DIDATTICA SPERIMENTALE
Il Cat-Lab e l’associazione Quality life management supportano la didattica della prof. Mantovani per i corsi di Economia industriale 2014 ( video Corso 2014/15 Economia industriale 2016 ( video 2015/16) ed Economia del fashion & brand dell’ Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Teaching friendly, è il metodo ideato dalla prof Mantovani che prevede la creazione di un “ambiente” in cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e dove lavorando in team possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.
Il modello si struttura in base al livello culturale, di apprendimento e motivazionale dello studente con l’obbiettivo di pervenire al termine del corso di studi, ad un project work ossia alla produzione di un bene o servizio prevedendone la relativa commercializzazione.
L’officina creativa è una sezione del CAT- Lab dove vengono sviluppate le idee degli studenti interessati a progetti industriali per la produzione di beni e servizi. Le idee, se valide sono valorizzate attraverso start-up universitarie.
2 PREMIO YOUNG CALABRIA PROJECT PER BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI CHE VALORIZZANO LA CALABRIA
Il Cat-Lab e l’associazione Quality life management hanno ideato il premio Young Calabria project (arrivato alla sua nona edizione nel 2018). Il premio viene assegnato agli studenti che si distinguono per la stesura di tesi sperimentali relative alle eccellenze calabresi siano esse prodotti o servizi. Collabora all’iniziativa l’Ambasciata Canadese in Italia retta dall’Ambasciatore S.E. Peter McGovern, che vede il progetto in linea con l’idea canadese di agricoltura sostenibile “sustainable farming concept”.
Il premio consiste in una borsa di studio per il Corso di alta formazione in euro-progettazione dell’ UNIRC, diretto dalla Prof. Mantovani.
Sono stati progettati dagli studenti: locandine, miele biologico al bergamotto, olio di oliva, soft drink alla maracuja, libri cappelli, abiti, siti web, percorsi turistici enogastronomici ed altro ancora.
Prima tesi sperimentale Il Bergamotto (2015) di Samuela Meduri Premiata col premio Young Calabria Project e premio Calogero . Video tesi
3 OFFICINA CREATIVA. SEZIONE MADE IN CALABRIA-LAB . SETTORI TURISTICO/ ARTISTICO ENOGASTRONOMIA.
L’Osservatorio Internazionale per le eccellenze del made in Calabria: Industria Creativa, Turismo, Artigianato, enogastronomia
L’osservatorio ha in archivio una mappatura inedita sulle eccellenze calabresi dell’Industria Creativa, del turismo, dell’Artigianato e dell’ enogastronomia. Il fondo è frutto di studi e tesi di Laurea dal 2007 L’archivio potrebbe essere strategico per enti pubblici per la valorizzazione e promozione a livello internazionale delle loro eccellenze con le più evolute tecniche comunicative di telling story, il product Placement e sinstesie.
Promozione della Calabria a livello internazionale
I positivi risultati che l’osservatorio produrrà potranno essere veicolati all’ estero per promuovere una Calabria inedita fatta di creatività umana, bellezze naturali, luoghi incantati, arte, artigianato ed enogastronomia.
Prima tesi di laurea in video di Crisonà “La strategia di marketing del gruppo Ferrero”
4 OFFICINA CREATIVA. SEZIONE FASHION LAB
Attiva dal 2005 presso il corso di laurea in scienze della moda e del costume dell’università di Roma “La Sapienza” si occupa di:
a) Supportare le creazioni fashion degli studenti con particolare attenzione al green fashion
b) funge da hub tra le imprese, le start-up, i mercati, gli investitori.
c) Organizza sfilate, eventi, Convegni e workshop
d) Collabora la prof. Mikky Taylor del Dipartimento di Fine Arts docente di Storia del designof African- American II presso la Howard University di Washington DC.
Corsi di Economia della moda di Mantovani:
2022/ 24 “Economia del Fashion& brand” UNIRC
2018/22 “Europrogettazione, Fashion& brand” UNIRC
2007/10 “Economia dell’ industria della moda e del marchio” UNIRC
2005-/07 Economia delle arti figurative e del design Corso di laurea in Scienza della moda e del costume, Università “La Sapienza” Roma.
2002-07 Coordinatore scientifico del corso di laurea in Scienza della moda e del costume Università di Roma “La Sapienza”.
2004/05 docente di “Economia dei distretti industriali”, Mastermoda, Università di Roma “La Sapienza”